Articoli e Pubblicazioni

Articoli interessanti e pubblicazioni dell'associazione

Legislazione e guide

Un aiuto per districarsi nel mondo della burocrazia

Come faccio per...

Trucchi per cavarsela!

L'autore: Ettore PACE

Stiamo progettando l'assemblea annuale di Raggiungere, prevista per domenica 24 maggio 2020. Quest'anno stiamo pensando ad incontri a piccoli gruppi, per lasciare più tempo per conoscersi, fare domande e discutere. Per progettare al meglio, vogliamo partire dalle esigenze dei soci. Quali sono i temi più importanti da discutere? Quali gli esperti a cui porre domande? Per una migliore riuscita del sondaggio, chiediamo di limitare i voti a 3 o 4 opzioni. Votate e partecipate numerosi all'assemblea: vi aspettiamo!

Vai al sondaggio

Raggiungere si unisce al dolore della famiglia Bocenti, per la scomparsa di Bambina, mamma di Chiara Bergonzi e suocera del nostro socio fondatore e tesoriere, Claudio.

Sentite condoglianze.

Il Giornalino di Raggiungere: Numero 2 - Anno 2019 (8 MB)

Vi ricordiamo che i soci riceveranno il giornalino, fresco di stampa, all'indirizzo che hanno fornito al momento dell'iscrizione all'associazione. Per segnalare disguidi o mancate consegne inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cari amici,

Questo 2019 che ci lasciamo alle spalle è stato davvero ricco e intenso di bei momenti ma anche di molto impegno. La Riforma del Terzo Settore è tra tutte quella che ci ha fatto lavorare di più: per adeguarci alle nuove normative, abbiamo dovuto modificare lo Statuto e con l’occasione modificare la nostra Ragione Sociale; il nome dell’Associazione che d’ora in poi sarà: RAGGIUNGERE ASSOCIAZIONE ITALIANA DI FAMIGLIE E PERSONE CON DISABILITA’ AGLI ARTI – O.D.V. (ODV è l’acronimo di Organizzazione di Volontariato in quanto la Riforma abolisce la dicitura Onlus) 

Ormai gli eventi che organizziamo sono dislocati in tutta Italia, sia eventi sportivi che convegni informativi sui vari temi del mondo della disabilità. Siamo molto fieri e felici perché vediamo sempre una particolare vivacità nella partecipazione da parte di molti soci.

Continuate a seguirci sui vari social, in particolare il nostro sito www.raggiungere.it che è sempre più aggiornato con gli eventi che organizziamo e ricco di contenuti utili a molti.

Ricordo che Raggiungere dal 1986 è una realtà che sostiene le famiglie e si rinnova ogni giorno sempre di più. Ma per continuare a fare tutto questo abbiamo bisogno anche della vostra partecipazione e del vostro continuo aiuto.

Come? Rinnovando la quota associativa per il 2020 a “RAGGIUNGERE”. Basta versare la somma di €30,00 a famiglia. Sosteneteci!

E' possibile versare la quota associativa  in uno di questi modi:

  • c/c postale Poste Italiane Milano  IBAN: IT67V 07601 01600 000058947201
  • bollettino postale: n° 58947201
  • c/c bancario (è cambiato!)IT21P 03069 09606 10000 01199 65 INTESA SANPAOLO SPA FILIALE 55000 MILANO

Inoltre ricordo anche la nostra importante campagna per il 5X1000, il codice fiscale rimane sempre 97048810150 quindi nessun problema per l’indicazione nella dichiarazione dei redditi!

Un caro augurio di Buone Feste a voi e a tutte le vostre Famiglie,

con stima ed affetto

Il Presidente

Sandro Pupolin

Muovendoti per la città ti è mai capitato di pensare: "Ma perché non l'hanno fatto così? Sarebbe più facile!" oppure "Peccato che non ci sia, a me servirebbe!". Questa è la tua occasione!

Hackability4Mobility è un'iniziativa, promossa da HACKABILITY (associazione senza fini di lucro con sede a Torino) che si svilupperà tra gennaio e marzo 2020 e sarà articolata in tre momenti:

  • #Il Kick off, le due giornate di avvio di Hackability4Mobility che si terranno a Torino il 18 e 19 Gennaio 2019, durante i quali le persone con disabilità e i caregiver saranno sollecitate, partendo dalla propria esperienza, a proporre agli altri partecipanti sfide e problemi da risolvere; maker, designer, ingegneri, esperti di mobilita’ e di mezzi di trasporto, metteranno a disposizione le proprie competenze per affrontare le sfide e saranno costruiti dei Team che coadiuvati dai mentor di Hackability , svilupperanno i progetti.
  • # La gestione e lo sviluppo dei progetti nei giorni successivi che si svolgerà nelle sedi che ogni team riterrà opportune. Per circa un mese ogni team, che avrà a disposizione una borsa in denaro e in lavorazioni dovrà organizzare in autonomia il proprio lavoro, raccordandosi anche a distanza con i mentor che avranno il compito di facilitare il processo di ideazione e prototipazione.
  • # Il meeting finale si terrà sempre a Torino il 22 febbraio dove ciascun team presenterà i prototipi pubblicamente e la dove possibile messi in opera. I progetti, saranno messi, per un uso non commerciale, a disposizione di tutti in Creative Common (CC-by sa) su una delle piattaforme di Hackability.

Altre info sono disponibili sul sito: http://www.hackability.it/4mobility/