Articoli e Pubblicazioni

Articoli interessanti e pubblicazioni dell'associazione

Legislazione e guide

Un aiuto per districarsi nel mondo della burocrazia

Come faccio per...

Trucchi per cavarsela!

Eventi

Viste le ordinanze emanate  in tema di prevenzione per la diffusione del CoronaVirus, siamo spiacenti di informarvi che l'assemblea annuale di Maggio 2020 è stata annullata.

Arriva il quinto evento territoriale di formazione e animazione promosso da JobLab: Verona, 6 marzo 2020. JobLab è il nome breve di un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quello completo e significativo è JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso lo specifico Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore.

Negli incontri promossi da JobLab si affrontano diversi argomenti che afferiscono all’inclusione lavorativa e all’occupabilità di persone con differenti disabilità. Lo si è già fatto a Milano, Torino, Terni, Roma con buona partecipazione di operatori sociali, di referenti e quadri associativi e, in qualche caso, anche con dirigenti dei servizi per l’impiego.

A Verona si è scelto un argomento particolare, quello delle soluzioni organizzative che possono migliorare concretamente l’inclusione lavorativa: su disability manager e accomodamenti ragionevoli faranno perno per gli approfondimenti e l’animazione Cristina Ribul Moro (Medialabor srl) e Silvia Stefanovichj (CISL Nazionale), supportate e affiancate dagli esperti della FISH Veneto.

L’incontro, che si tiene presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale Don Calabria (Via San Marco, 121 – Verona), è sottotitolato, aperto a tutti ed è gratuito ma per una maggiore qualità logistica è necessario registrarsi via email entro il 28 febbraio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una anticipazione: i prossimi appuntamenti per JobLab saranno a Lamezia Terme (26 marzo) e a Napoli (27 marzo).

Tutti gli aggiornamenti all’indirizzo: https://www.fishonlus.it/progetti/joblab/

Collabora all’Indagine sulla qualità del lavoro per le persone con disabilità: https://it.surveymonkey.com/r/Joblab-QualitadelLavoro

Ciao a tutti! È con grande piacere che vi invito a partecipare all'incontro di Natale 2019 Sabato 30 Novembre! Quest'anno abbiamo pensato di andare tutti insieme al Jesolo Christmas Village dove avremo la possibilità di visitare i mercatini di Natale e, spostandoci con il trenino, di raggiungere  il PAESE DEL CIOCCOLATO. Per i nostri ragazzi ci sarà la possibilità di pattinare su ghiaccio sulla pista che sarà allestita per l'occasione.  Punto di ritrovo Piazza Mazzini ore 16.00 (la piazza dietro piazza Mazzini si chiama piazza Internazionale ed è una piazza parcheggio e comunque nei paraggi ci sono anche altri parcheggi sia liberi che a pagamento).

La sera ci ritroviamo alle ore 19.15  presso la pizzeria da Pino dove potremmo mangiare una pizza tutti insieme ( la pizzeria, che è enorme, è situata sotto al grattacelo Torre Aquileia quindi la troverete di sicuro). Ci farà compagnia il Driver della Ferrari Luca Gaetani, che ha corso quest'anno in categoria GT3 con gli stemmi della nostra associazione.

A questo punto non mi resta che accogliere le vostre adesioni! Vi aspettiamo numerosi!

Sandro Pupolin

Tel 333-6745604

Sabato 5 Ottobre 2019 si è svolta la prima giornata di arrampicata dedicata ai bambini e ragazzi di Raggiungere. Per l’attività abbiamo scelto il Sportler Climbing Center di Silea (TREVISO) la più grande palestra di arrampicata d'Italia - 2800mq arrampicabili indoor e outdoor dal 3C all'8 su tutte le inclinazioni.

Tra gli iscritti avevamo bimbi di 5 anni fino ai 18 anni, in tutto una decina di partecipanti. Avevamo a disposizione 2 istruttori che hanno diviso per fascia di età i ragazzi, che dopo un breve briefing teorico hanno dato il via alla parte pratica. Inizialmente i più piccini avevano un po’ di timore, ma poi incitati dai compagni e con la promessa di un pezzo di cioccolata a fine attività sono riusciti a raggiungere la vetta e a suonare la campanella fissata nel punto più alto. Ovviamente dopo aver capito come funzionava i ragazzi non volevano più smettere!

A fare da testimonial alla giornata c’era con noi Lucia Capovilla atleta Veneta della Nazionale Italiana di Climbing Paralimpico, che oltre a darci una dimostrazione delle sue grandi abilità sulle pareti, ha seguito da vicino le nostre ragazze più grandi dando dei suggerimenti per poter migliorare la loro tecnica, chissà se una di loro dopo questa giornata vorrà continuare il Climbing come attività sportiva. Da anni Raggiungere è promotore di attività sportive dedicate ai ragazzi con disabilità perché crediamo che lo sport sia un’attività importante per sviluppare a pieno il loro fisico. Siamo infatti fermamente convinti che lo sport abbia un effetto positivo sia sul fisico che sulla mente, andando a rafforzare autostima ed autonomia. A fine attività i ragazzi tutti entusiasti hanno fatto merenda con uno spuntino che avevamo preparato per loro. Super felici della giornata hanno chiesto quando organizzeremo la prossima giornata di arrampicata!

Guardando le foto dei ragazzi che scalano una parete, non notiamo alcun limite o mancanza anzi ancora una volta ci stupiscono e scopriamo che sono le loro abilità la cosa sulla quale dobbiamo focalizzarci e non sulla loro disabilità.