Libri per bambini

Un piccolo elenco di libri per bambini, per affrontare con leggerezza argomenti "pesanti" come l'autostima, la coscienza di se, l'essere diversi.
Si tratta di libri suggeriti dai soci, l'Associazione non riceve alcun compenso per questa forma di pubblicità!
Se vuoi contribuire all'elenco, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non è mai troppo presto per parlare di autostima con i bambini. Chi sono io? Sono un pezzettino di cosa? Quale sarà il mio posto?

C'era una volta un branco di elefanti, tutti dello stesso colore. Tutti, all'infuori di Elmer.

 

In fondo al giardino c’è un vecchio materasso dove abitano le pulcette.
Un giorno arriva il compleanno di Pulcetta grassa e decide invitare da lei le altre pulcette per festeggiare e per conoscerle tutte per la prima volta (ebbene si, non si erano mai viste).

Questo libro, suggerito da una nostra socia (grazie Stefania!) si usa moltissimo nelle scuole dell'infanzia e nel biennio della primaria per spiegare la diversità...

 

Antonino è un bambino. Non si sa bene perché ma trascina sempre il suo pentolino e crede di essere diverso dagli altri. Fatica molto di più, vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, nascondersi dentro e anche i genitori degli altri bambini lo allontanano.

Il libro parla di un bambino nato con aplasia dell'avambraccio. Ogni pagina contiene un'illustrazione e un breve testo in lingua inglese. E' un libro per bambini, così l'inglese, vi assicuro, è elementare!

 

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato.

Piccolo Panda è triste: vorrebbe essere a colori e non in bianco e nero. Osserva gli altri animali e ognuno gli sembra più bello e fortunato di lui... Ma proprio parlando con tutti questi nuovi amici scoprirà il segreto della felicità!

Ho comprato questo libro per bambini incuriosita dal titolo, e sono rimasta affascinata dalla storia.

Dodo piove sulla terra dentro un uovo. L’uovo si rompe e questo bizzarro animaletto si ritrova in una foresta popolata da altri animali.