Articoli e Pubblicazioni

Articoli interessanti e pubblicazioni dell'associazione

Eventi

Gli eventi a cui ha partecipato l'associazione e i prossimi

Legislazione e guide

Un aiuto per districarsi nel mondo della burocrazia

Come faccio per...

Trucchi per cavarsela!

Guidare

(immagini e testo tratti dal sito http://www.quattroruote.it)

"Space Drive" è un sistema di guida tramite joystick che può essere una soluzione ottimale per gli automobilisti affetti da gravi disabilità. Prodotto dalla tedesca Paravan, lo Space Drive consente di guidare con sicurezza un autoveicolo, anche in presenza di minime forze residue o di scarse capacità di movimento. Si tratta di un sistema di guida "drive by wire": freni, acceleratore e sterzo, infatti, possono essere comandati mediante una semplice leva, il cui movimento aziona all'istante i servomotori posizionati sui comandi di guida. Il joystick può essere sostituito con altre impugnature ergonomiche, come micro-volanti, per il sistema di sterzatura, o mini leva per acceleratore e freno. Inoltre, in caso di evoluzione della malattia, è possibile modificare l'impostazione del sistema.

Due sistemi in parallelo. Paravan garantisce sicurezza e affidabilità grazie a un sistema ridondante, che funziona in parallelo con il principale e toglie ogni dubbio sul controllo del veicolo, anche ad alta velocità. Space Drive ha ottenuto anche la certificazione da parte del TÜV tedesco e permette di guidare persino a persone prive di braccia e gambe. E fa sognare tanti automobilisti italiani disabili, anche quelli che non hanno superato la prova di guida con i sistemi di guida tradizionali, come il cerchiello al volante o la leva acceleratore-freno.

La Dal Bo Mobility di San Fior (TV), che è partner della Paravan nel nostro Paese, ha allestito un veicolo multiadattato con sistemi di guida digitale joystick Paravan destinato a scuola guida e test drive gratuiti.

Per informazioni:

Dal Bo Mobility s.a.s.
Sede Legale: Via Madonna della Salute, 13/B - 31020 San Vendemiano (TV)
Sede Operativa: Via G.Galilei,13/A - 31020 San Fior (TV)

Tel.: +39 0438 403338
Fax: +39 0438 408187
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.dalbomobility.com

 

Immagine e notizia tratta dal sito www.corriere.it

Fabio, 27 anni, ha perso l'uso delle gambe e del braccio destro in un incidente stradale.

Nella puntata del 24 marzo 2011 dello "Show dei Record", condotto da Gerry Scotti, è stata premiata una ragazza americana, Jessica Cox, la prima donna al mondo senza braccia a prendere il patentino per guidare un aereo.

Se volete vedere Jessica in azione, guardate il video su You Tube: http://www.youtube.com/watch?v=b2IqpPSF9-U

Immagine tratta dal sito http://www.prweb.com/releases/2008/05/prweb957904.htm, che mostra Jessica al termine del suo primo volo in solitaria.