Oggi è venuto a mancare Gianni Antonini uno dei soci fondatori dell’Associazione che assieme alla moglie Cristina ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di Raggiungere lasciando il testimone all’attuale Vicepresidente Carlo.

Vogliamo ricordarlo con grande stima e affetto!

A Carlo ed a tutta la famiglia il nostro caloroso abbraccio

 

È stato introdotto un nuovo modello di certificato medico da compilare nei casi di domanda di invalidità civile.

Il certificato, redatto online dal medico certificatore, contiene informazioni più dettagliate sullo stato di salute e sulla situazione funzionale della persona che può anche essere modificato dando così luogo a un nuovo certificato, che integra il precedente: il certificato medico integrativo.
 

Leggi l’articolo completo per saperne di più  

 

Un bambino che indossa una protesi di arto inferiore si allena insieme ad un ragazzo piu' grande

"I bambini con disabilità agli arti sono prima di tutto bambini."

Lo diciamo spesso, perché non è mai scontato. Hanno diritto a giocare, sbagliare, esplorare, cadere e rialzarsi.

L’inclusione non è un'eccezione: è un diritto. 

 

 

Nicholas McCarthy è nato senza una mano, ma questo non gli ha impedito di diventare un pianista di fama mondiale. Ha studiato, lottato, creduto in sé. Oggi incanta le platee di tutto il mondo.

NICHOLAS MCCARTHY, Un pianista e relatore motivazionale britannico (nato nel 1989) che è diventato il primo pianista professionista al mondo a diplomarsi al Royal College of Music senza la mano destra.

Una storia che ci ricorda che il talento non ha forma, che la passione trova la sua strada, che i limiti sono spesso quelli che decidiamo di superare.

Care famiglie di Raggiungere,

dando seguito alla presentazione che si è tenuta durante la nostra Assemblea Annuale, vi chiediamo di compilare, ENTRO IL 10 GIUGNO 2025, un modulo di raccolta informazioni.

Così potremo raccogliere in un solo luogo tutte le nostre storie, e farne risorsa preziosa.

Il questionario contiene sia domande a risposta multipla che spazi per raccontare le proprie esperienze.

Queste informazioni saranno trasmesse al progetto “PATIENT JOURNEY” che Raggiungere sta strutturando insieme all’organismo europeo ERN BOND (European Reference Network per le Malattie Ossee).

L’obiettivo finale è mettere a disposizione le migliori conoscenze sul tema delle malformazioni con centri di riferimento di eccellenza aggiornati non solo in Italia ma anche in Europa.

Resto volentieri a disposizione per eventuali chiarimenti, e se volete chiamatemi per compilare il modulo insieme! (346 2596061)

Grazie a tutti!

Rebecca Zamperini

 

Link al modulo di raccolta informazioni: https://forms.gle/q8i3pK6gWjexoDZv7

È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Frank Letch. Conosciamo Frank da oltre 20 anni ed è sempre stato un piacere averlo come nostro ospite, ascoltare le sue storie e imparare da lui. Il nostro ultimo contatto risale a meno di un anno fa: quando abbiamo tenuto la nostra Assemblea Generale a maggio, anche se sentiva di non avere abbastanza energie per venire a Milano, era felice di partecipare e portare il suo contributo online. Le sue parole offrivano sempre un punto di vista chiaro, mai banale, con un'umanità unica. Inviamo a tutta la sua famiglia le nostre condoglianze e un forte abbraccio (un gioco di parole voluto, che il suo umorismo apprezzerebbe) da parte della nostra comunità. Ci sentiamo fortunati di averlo incontrato e conserveremo il suo ricordo a lungo.

Frank, Bebe Vio e alcuni membri del consiglio direttivo di Raggiungere ad un'assemblea di qualche anno fa
Frank, Bebe Vio e alcuni membri del consiglio direttivo di Raggiungere ad un'assemblea di qualche anno fa