(tratto da: https://limbs4kids.org.au/about-limb-difference/limb-difference-what-is-it)

Con il termine "disabilità agli arti" si descrivono bambini e giovani nati con una differenza congenita degli arti o che hanno subito un'amputazione dopo la nascita.
Ci sono quindi due tipi di differenza degli arti: congenita e acquisita.

I bambini e gli adulti che hanno una differenza agli arti conducono una vita indipendente e di successo, e ci sono molte persone famose, sia all'interno della nostra nazione che nel mondo, che vivono, serenamente, con questa condizione.

Tipi di differenza agli arti

Congenita

Quando un bambino nasce senza un arto, o parte di esso, ha una differenza agli arti congenita. Altri termini utilizzati per descrivere questa condizione sono:

  • riduzione congenita degli arti
  • deficit congenito degli arti
  • dismelia
  • amelia (amelia è la mancanza congenita di uno o più arti, derivata dall'arresto di sviluppo dell'abbozzo embrionale corrispondente)
  • malformazione degli arti
  • agenesia degli arti (agenesia è la mancanza o arresto di sviluppo di un organo o di una parte del corpo)

Ci sono molte cause che possono originare questa condizione - in alcuni casi la causa è genetica, in altri casi è legata a fattori ambientali o all'uso di farmaci, in altri può essere causata da un problema isolato o da una sindrome che si è verificata durante lo sviluppo fetale.

Talvolta, un bambino nato con una differenza agli arti, può subire un intervento di chirurgia ricostruttiva per migliorare la funzionalità del suo arto o della mano, o essere facilitato nell'utilizzo di una protesi.

Acquisita

Una persona con una differenza agli arti acquisita ha subito un'amputazione per rimuovere un arto, o parte di esso. Questo è diverso rispetto al nascere con una differenza agli arti congenita, anche se talvolta, chi nasce con una differenza agli arti, subisce interventi chirurgici di ricostruzione dopo la nascita.

Solitamente l'amputazione è conseguenza di un trauma (p.es. un incidente) o una malattia (come un tumore, o una grave infezione).

Vivere con una differenza agli arti.

I bambini e i giovani che hanno una differenza agli arti partecipano a tutti gli aspetti della vita: vanno a scuola, imparano a guidare, studiano all'università e/o decidono di lavorare.

Alcuni possono scegliere di utilizzare una protesi, mentre altri possono decidere di non farlo.

Frequentare un'associazione, come "Raggiungere - Associazione Italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti" può offrire loro l'opportunità di confrontarsi con i coetanei che vivono una situazione simile alla propria, in un ambiente sereno e accogliente, e alle loro famiglie di scambiarsi informazioni, condividere esperienze e esternare preoccupazioni.