Maggio 1999
Centro Vismara – Sede di Raggiungere – Milano
Nel corso dell’Assemblea annuale, interviene il Prof. Marco Lanzetta, che poco tempo prima aveva contribuito a realizzare il trapianto di una mano.
Maggio 2002
Il Progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), sviluppato dall’Ospedale San Paolo in collaborazione con LEDHA e in fase operativa sostenuto anche da “Raggiungere”, punta ad offrire assistenza a 360° a tutte le famiglie che possono trovarsi di fronte a difficoltà pre-post parto. Dalla diagnosi di eventuali malformazioni durante la gravidanza, al supporto psicologico, alla cura specialistica post-parto. E’ attivo sul territorio italiano il n. verde del call center 840-02-7999
24-28 Settembre 2002
Congresso Nazionale SIMFER – Reggio Emilia
Dal bambino le radici delle nostre conoscenze
Raggiungere è invitata a partecipare nell’ambito del Congresso Nazionale con un tavolo espositivo ed ha fornito dati statistici relativi a minori con malformazioni agli arti presenti sul territorio nazionale
4 ottobre 2002
Convegno MALATTIE RARE
Partecipazione di Raggiungere in qualità di relatore alla presenza di eminenti personalità del mondo politico e scientifico (tra cui il Prof. Garattini dell’Istituto Mario Negri).
11-13 Ottobre 2002
II Assemblea Nazionale del Volontariato – Arezzo
Assemblea di carattere tecnico-istituzionale. Raggiungere vi partecipa come associazione specialistica sulle malformazioni, offrendo il proprio contributo nell’ambito dei gruppi di lavoro.
Marzo 2003
Partecipazione al progetto “Linee guida per la realizzazione di interventi socio-sanitari integrati a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
In stretta collaborazione con il Prof. Mastroiacovo di Roma, Raggiungere imposta le linee guida di tale progetto.
20 novembre 2003 – Centro Congressi Le Stelline - Milano
IL BAMBINO E LA DISABILITA’: TUTTO PER NOI, CON NOI
In occasione della giornata a favore dei minori, Raggiungere ha presentato – insieme con CND, l’Associazione La Nostra Famiglia, L’Associazione Genitori La Nostra Famiglia, LEDHA - un progetto nell’ambito del Bando di Gara per l’Anno europeo per le Persone con Disabilità 2003”. Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento da parte delle istituzioni coinvolte, è finalizzato a progettare, realizzare e adottare buone prassi nell’accoglienza di bambini e ragazzi in genere e in particolare per l’accoglienza di bambini disabili.
Maggio 2004
Ospite d’onore all’Assemblea annuale di Raggiungere il Dr. Ettore MO, giornalista del Corriere della Sera, in rappresentanza del Prof. Alberto CAIRO, medico chirurgo della Croce Rossa Italiana operativo in Afghanistan.
13-15 Ottobre 2004
Convegno “MALATTIE RARE, FARMACI ORFANI” – ISS Roma
Raggiungere è invitata dall’Istituto Superiore di Sanità a tenere una relazione con particolare riferimento alle Malformazioni agli arti.
10 dicembre 2004
Convegno “SIAMO RARI… MA TANTI” – Associazione Giuseppe Dossetti - Camera dei Deputati – Roma
Partecipazione al Convegno
29 maggio 2005
Assemblea nazionale dell’Associazione presso l’Ospedale Meyer di Firenze
Tra i Relatori, l’équipe del Prof. Paolo Dario dell’Università Sant’Anna di Pisa all’avanguardia mondiale nello studio della “cyberhand”
12 marzo 2006
Convegno “…E LI CHIAMANO DISABILI – STORIE DI VITA DI UNA REALTÀ STRAORDINARIA” –Abbiategrasso (Mi)
Con Candido Cannavò, già Direttore della Gazzetta dello Sport e autore del libro “E li chiamano disabili” e la testimonianza di Simona Atzori, disabile, ballerina e pittrice.
1 dicembre 2006
Convegno “SIAMO RARI… MA TANTI” – Associazione Giuseppe Dossetti - Camera dei Deputati – Roma
Partecipazione al Convegno con intervento programmato.
16 dicembre 2006
Presso OSG (Oratorio san Gaetano) di Abbiategrasso (Mi) incontro per adolescenti, pre-adolescenti e Dirigenti sportivi con Mahila Di Battista, atleta disabile, Campionessa italiana di nuoto e prima Riserva Paralimpica nazionale.
22 aprile 2007
Convegno “L’ACCOGLIENZA DI UN MINORE IN FAMIGLIA E A SCUOLA TRA AFFIDO E ADOZIONE” – Abbiategrasso (Mi)
Con Maria Carla Dulla e Alberto Pozzi, Giudici Onorari del Tribunale per i Minorenni di Milano e Emilia De Rienzo, psicologa e scrittrice. In collaborazione con Ai.Bi. e Anfaa.
27 ottobre 2007
Visita al Polo Tecnologico Sant’Anna Valdera a Pontedera (Fi) dell’Università Sant’Anna di Pisa e incontro con il Direttore Prof. Paolo Dario, all’avanguardia mondiale per lo studio e la realizzazione di “cyberhand” e robotica applicata. Nel pomeriggio, incontro con il Direttore Sanitario Dott.ssa Monica Frassineti dell’Ospedale pediatrico Nuovo Meyer di Firenze e visita guidata all’avveniristica struttura.
18 maggio 2008
In occasione dell’Assemblea Nazionale di “Raggiungere” interviene Frank Letch, già Presidente dell’affiliata “Reach”-UK ed attualmente Tutor della stessa. Frank Letch, nato senza arti superiori, è anche Sindaco di Crediton-UK.
Incontro/confronto con AISAC, Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia www.aisac.it ed inizio di condivisione di progetti a livello nazionale
17 maggio 2009
Incontro con Alessandro Cannavò, giornalista de Il Corriere della Sera, figlio dell’indimenticato Candido Cannavò già nostro relatore al Convegno “…E li chiamano disabili” nel marzo 2006 insieme con Simona Atzori, danzatrice e pittrice nata senza arti superiori www.simonarte.com. Ospite sportiva: Mahila Di Battista, campionessa paralimpica a Pechino 2008.
16 maggio 2010
Presentazione del libro “SEMPRE AVANTI” scritto per “Raggiungere” dal fisiatra dottor Romano Puricelli con il patrocinio della Provincia di Milano. Incontro con Marco Sessa, Presidente di Aisac e Emilia de Rienzo, psicologa e scrittrice sul tema “L’età dell’adolescenza vissuta da un disabile”.