Giulia, Consiglio Direttivo

Sono Giulia Sarpero, mamma di Nora e Lucio, cantautrice, insegnante di canto e musicoterapeuta.
Sono nata con un’agenesia all’avambraccio destro e la mia famiglia ha conosciuto Raggiungere poco dopo la mia nascita, grazie al passaparola. Siamo stati molto fortunati a trovare una realtà accogliente e competente, capace di offrire confronto e supporto su aspetti pratici — come ad esempio l’iter per una protesi o su come ottenere la patente di guida — ma anche sulle piccole sfide quotidiane, come tagliare una pizza o farsi una coda ai capelli.

Mia mamma è stata per molti anni rappresentante regionale per la Liguria e dal 2017 il testimone è passato a me e sono entrata a far parte del direttivo dell’associazione. Oggi mi occupo di accogliere i nuovi soci: sono il primo contatto per genitori che hanno appena scoperto che il loro bambin* avrà una disabilità simile alla mia o per persone che si avvicinano per la prima volta a Raggiungere.

Dal 2024 sto portando avanti Doolia, il mio progetto musicale dedicato a rappresentare le persone con differenze agli arti nella scena musicale. Doolia, è un progetto dark synth-pop con un animo luminoso. Le mie canzoni parlano soprattutto di fragilità e diversità trasformate in forza e identità sonora. Ultimamente ho iniziato a collaborare inoltre con l’Istituto Italiano di Tecnologia per sviluppare un concerto sempre più ricco e interattivo, dove sempre più strumenti vengono suonati grazie a sensori che captano i movimenti dei muscoli del mio moncone.

Finisco come ho iniziato, parlando dei miei figli. Essere un genitore con una disabilità in questo momento storico non è semplice, mi sembra che alle volte semplicemente non si pensi che si possa gestire in autonomia dei bambini in alcune condizioni. Eppure è così. Spero con il nostro lavoro di semplificare sempre di più il lavoro dei genitori di domani.

Per tutte le vostre curiosità scrivetemi a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.