Articoli e Pubblicazioni

Articoli interessanti e pubblicazioni dell'associazione

Gli eventi a cui ha partecipato l'associazione e i prossimi

Legislazione e guide

Un aiuto per districarsi nel mondo della burocrazia

Come faccio per...

Trucchi per cavarsela!

Spesso per i genitori, la nascita di un bambino con malformazioni agli arti è un'esperienza di non facile superamento sul piano psicologico, che porta talvolta a rinchiudersi e ad isolarsi. Il ruolo dell'Associazione è di creare un circolo virtuoso per cui diverse persone/famiglie con comuni esperienze si scambiano opinioni ed aiuto grazie all'Associazione stessa. Si riescono così a superare più agevolmente le mille difficoltà che di giorno in giorno insorgono; non ultime quelle derivanti dalla scarsa assistenza reperibile all'interno delle strutture sanitarie o socio/sanitarie.Raggiungere vuole cambiare questa difficile situazione.

Nel corso degli anni ha messo in grado i genitori di poter comunicare tra loro, di confrontare esperienze diverse, di avere informazioni su quale tipo d'aiuto (immediato e futuro) può essere ottenuto, di tenersi costantemente aggiornati sugli sviluppi della ricerca, della tecnologia protesica, delle tecniche di riabilitazione.Occorre ricordare che, prima della nascita di Raggiungere, la possibilità concreta di dotare un bambino di un arto artificiale, senza dover necessariamente lasciare l'Italia, era pressoché inesistente. Superato in larga misura quest'ostacolo, il nostro sforzo è stato rivolto, tramite la costante sollecitazione agli enti pubblici, a vincere tutte le rilevanti difficoltà pratiche che s'incontrano nel garantire ai bambini un'accurata assistenza, sia essa di carattere protesico, laddove necessaria, sia essa di riabilitazione, sia ancora di supporto sociale alle famiglie.