ViviAmo la diversità

{phocagallery view=category|categoryid=15|imageid=82|detail=2|displayname=0|displaydetail=0|displaydescription=0}

Evento di chiusura e premiazione del progetto – concorso, dedicato alle scuole del distretto, “ViviAmo la diversità”

Venerdì 18 ottobre 2013 – ore 20:45
Auditorium Mussini – Viale Libertà 25 Vigevano
Ingresso Libero

Il 18 ottobre presso l’auditorium Mussini di Vigevano andrà in scena l’evento di chiusura del progettoViviAmo la diversità. Tra gli ospiti, la campionessa paralimpica, nostra grande amica, Mahila Di Battista.

Durante la serata saranno esposte e mostrate tutte le opere pervenute e valutate. Saranno presenti gli studenti delle classi partecipanti al concorso che illustreranno e spiegheranno sia il significato dei lavori proposti sia il percorso di realizzazione. Ma il momento principale dell’evento sarà sicuramente rappresentato dalla proclamazione dei vincitori del concorso. Con una cerimonia semplice ma coinvolgente saranno invitate sul palco le classi vincitrici per ricevere il premio, ascoltare le motivazioni della giuria ed offrire la propria testimonianza.

La serata vedrà inoltre la partecipazione di due ospiti di sicuro interesse che ci offriranno, da punti di vista differenti ma non tanto distanti, il racconto della propria esperienza di diversità e integrazione. Mahila Di Battista, classe 1987, aplasia all’avambraccio sinistro, è stata riserva della squadra di canottaggio nel 2008 alle paralimpiadi di Pechino mentre a Londra ha fatto parte dell’equipaggio titolare nella specialità del “quattro con”. Xujun Zu, invece, è una mediatrice linguistico culturale di origine cinese che parlerà della propria esperienza di immigrata a servizio degli immigrati. Largo spazio, infine, sarà dato alle domande ed interventi dei giovani studenti.