Credo che nessuno del gruppo di RAGGIUNGERE che ha partecipato alla serata organizzata dal gruppo Soul of Dance di Piombino si potesse aspettare una cosa simile. Il 30 giugno, in una caldissima serata d’estate, erano diverse centinaia le persone che gremivano il teatro Metropolitan per uno straordinario evento organizzato da Soul of Dance, sotto la magistrale guida di Daniela Pardini, UISP-Unione Italiana Sport per tutti ed il Patrocinio del Comune di Piombino per uno spettacolo di danza organizzato a favore di RAGGIUNGERE

 

 

Un atto di generosità e di totale gratuità quello messo a disposizione che fa sintesi di tanta tenacia e passione che diverse decine di giovani hanno dimostrato di avere interpretando con ritmo serrato per 2 ore e che ha “rapito” tutti gli ospiti presenti.

Diversi i momenti toccanti, con interpretazioni perfettamente integrate di ragazzi disabili fra cui il nostro Paolo, della famiglia Goj, che ha impressionato per l’agilità con cui ha ballato in gruppo un ballo dove piroette e dinamicità hanno fatto di lui un protagonista assoluto. E poi la testimonianza di un genitore di un figlio down, interprete a sua volta di una magistrale esecuzione e la presenza di tanti messaggi che hanno dato allo spettacolo vivacità e sensibilità incredibili.

Una serata insomma perfettamente riuscita.

Così va la nostra Associazione.

Ci eravamo tempo fa posti l’obiettivo di radicarci di più nel territorio. Grazie ai Rappresentanti regionali, non presenti solo sulla carta, abbiamo cercato in questi anni di sviluppare azioni sinergiche, collegandoci con mondi apparentemente lontani che scopriamo invece sempre più vicini. E Piombino ne è un esempio tangibile: dopo la “staffetta della solidarietà” dello scorso marzo, la generosità e l’impegno di questa città hanno fatto il bis per una causa che ci coinvolge in modo diretto ma soprattutto offre testimonianza concreta al complesso mondo della disabilità.

Grazie di cuore a tutti. In primis a Daniela Pardini, responsabile del gruppo Soul of Dance senza la quale questo evento non sarebbe mai stato organizzato; a Giovanni Muoio ed a Gianna Mancini di UISP, ad Anna Tempestini, Assessore alla Cultura ed all’Istruzione che ha partecipato alla serata in rappresentanza del Comune di Piombino che ha patrocinato l’evento, a Gianna Fallani, nostra rappresentante regionale per la Toscana, alle famiglie Goj, Pupolin, Pedroni con cui abbiamo avuto modo di condividere quella sera emozioni straordinarie ed al Consiglio Direttivo tutto che ha creduto in questa iniziativa.

Ci sono altri progetti importanti in vista. Per intanto “save the date”! Sabato 17 novembre ore 21.00 ad Abbiategrasso nell’incantevole cornice dell’ex Convento de L’Annunciata ad Abbiategrasso avrà luogo un evento che insieme potremo trasformare in grandioso. E sono convinto che ce la faremo! Seguiranno notizie a breve.

Dice il nostro amico Frank Letch di REACH che “It’s  not disability but it’s ability that matters!”. E ne abbiamo avuto un’ulteriore testimonianza.

Grazie ancora a tutti. Stiamo vivendo un’esperienza bellissima!

 

 

Claudio PIROLA - Presidente di RAGGIUNGERE

Dopo Piombino, il 30.6.2012

 

Prossimi eventi

There are no up-coming events