Chi siamo

Raggiungere è l'Associazione italiana di famiglie e persone con disabilita’ agli arti.

Ma cosa fa Raggiungere? Proprio perché ogni anno nuove famiglie si avvicinano a noi, è giusto raccontarlo una volta di più.

Raggiungere offre anzitutto un primo aiuto alle coppie e alle famiglie dal momento in cui scoprono che il loro bambino – o bambina – è nato o nascerà con una disabilità agli arti.

Leggi tutto

Differenze agli arti

Con il termine "disabilità agli arti" si descrivono bambini e giovani nati con una differenza congenita degli arti o che hanno subito un'amputazione dopo la nascita.
Ci sono quindi due tipi di differenza degli arti: congenita e acquisita.

I bambini e gli adulti che hanno una differenza agli arti conducono una vita indipendente e di successo, e ci sono molte persone famose, sia all'interno della nostra nazione che nel mondo, che vivono, serenamente, con questa condizione.

Leggi tutto

Nuovo socio: CONTATTACI!

E' la prima volta che ti avvicini all'associazione? Vorresti parlare con qualcuno? Chiamaci!

Francesco, Maria e Giulia saranno felicissimi di accoglierti e rispondere alle tue domande!

Ecco i dati di contatto:

Quote associative

La quota associativa è stata fissata in € 30.00.

Puoi pagarla con un Bonifico bancario
Associazione Raggiungere OdV 
c/c bancario: INTESA SANPAOLO SPA FILIALE 55000 MILANO
IBAN IT21P03069096061000001199 65

o con una di queste modalità di pagamento

5 x MILLE

Destinare il tuo 5X1000 a Raggiungere è davvero semplice!

Bastano LA TUA FIRMA e il nostro codice fiscale

97048810150

nella sezione dedicata al ''Sostegno del volontariato e delle ONLUS ...''

Dona ora

Bonifico bancario

Associazione Raggiungere OdV 
c/c bancario: INTESA SANPAOLO SPA FILIALE 55000 MILANO
IBAN IT21P0306909606100000119965

oppure

Versamento su c/c postale

Poste ltaliane Milano 
IBAN: IT67V0760101600000058947201

oppure

Bollettino postale

n° 58947201 a favore di Raggiungere OdV

 

Vi invitiamo a leggere il seguente comunicato stampa di INPS.

L’Inps ha dato inizio alla campagna 2014 per la verifica dei redditi e del diritto alle prestazioni assistenziali, con l’invio del cosiddetto “Bustone” per la richiesta delle dichiarazioni relative alla situazione reddituale e/o delle dichiarazioni di responsabilità riguardanti la sussistenza dei requisiti per il diritto alle prestazioni assistenziali.

 

Il plico contiene, a seconda delle situazioni personali e delle dichiarazioni richieste, i seguenti documenti:

 

  • lettera di presentazione, diversificata per i residenti in Italia e all’estero, con una breve informativa sui servizi online a disposizione del cittadino;
  • modello RED italiano o modello RED estero, con le relative istruzioni per la compilazione;
  • modello 503 AUT, per i residenti in Italia le cui pensioni siano assoggettabili alla trattenuta per lavoro autonomo;
  • richiesta di integrazione delle informazioni relative alla campagna RED 2012, per coloro i cui dati reddituali trasmessi dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2011 non sono risultati sufficienti per consentire la verifica di tutte le prestazioni;
  • modelli di dichiarazione per i titolari di provvidenze economiche di invalidità civile, relativamente ad eventuali periodi di ricovero gratuito/frequenza e all’eventuale svolgimento di attività lavorativa.

Ogni richiesta reca la data entro la quale deve essere restituita la dichiarazione. Ai pensionati residenti nella provincia di Bolzano la modulistica viene inviata nella versione bilingue.

Modalità di restituzione delle dichiarazioni

  • Residenti in Italia: dichiarazioni online – Chi è in possesso di un PIN rilasciato dall’Istituto può trasmettere i dati richiesti attraverso il sito internet www.inps.it, accedendo alla sezione Servizi Online “Servizi per il cittadino” e selezionando la voce di interesse: Dichiarazione reddituale – opzione anno 2014 (dichiarazione redditi 2013); Dichiarazione reddituale – opzione anno 2012 (dichiarazione redditi 2011); Dichiarazioni di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS).
  • Residenti in Italia: intermediari abilitati - In coda a ciascun modello inviato ai residenti in Italia è stato inserito il relativo codice a barre, da utilizzare per la trasmissione delle dichiarazioni tramite gli intermediari abilitati, che forniscono assistenza gratuita e provvedono ad acquisire e trasmettere all’Inps in formato elettronico le informazioni richieste.
  • Residenti all’estero – Tenuto conto delle peculiarità normative della verifica dei redditi per i soggetti residenti all’estero, i codici a barre non sono riportati nei modelli RedEst. Il modulo può essere trasmesso all’Inps avvalendosi dell’assistenza gratuita di un Ente di Patronato riconosciuto dalla legge, oppure compilato e spedito, insieme alla documentazione richiesta, alla sede Inps che gestisce la pensione.

Scarica il comunicato stampa

Come faccio per...

Protesi

Noi di Raggiungere OdV pensiamo che la diversità di approcci sull'indossare o meno la protesi sia una ricchezza, e che ognuno abbia diritto di scegliere.

Tipi di protesi di arto superiore e iter di prescrizione

Iscriviti alla newsletter

Per restare informato su tutte le iniziative e gli eventi dell'associazione

Iscriviti qui