Dal 26 al 29 maggio scorso si è tenuta a Bologna l’Exposanità, si tratta di una fiera i cui temi principali sono la sanità e  la disabilità. Io e la mia famiglia, come rappresentanti regionali, siamo andati a visitarla in cerca di novità .

Dopo esserci messi in contatto con il rappresentante della regione Emilia-Romagna,  Giuseppe Vaccari e il figlio Maurice, siamo dati appuntamento all’entrata della fiera e insieme a loro abbiamo attraversato i vari stand. Nella mattinata abbiamo visitato gli stand sulla mobilità, abbiamo così avuto modo di vedere le principali officine italiane che apportano modifiche alle auto e soprattutto di farci conoscere come associazione Raggiungere.

Nella tarda mattina abbiamo conosciuto il sig.Fulvio Marotto, di cui, per chi se lo ricorda, si era parlato sull’ultimo numero del giornalino. Fulvio a causa di una infezione ha perso mani e gambe. Marotto non conosceva nemmeno la nostra associazione, allora noi prontamente ci siamo presentati e ci siamo salutati con la promessa di mantenerci in contatto in quanto il sig. Marotto sta lavorando ad un progetto molto interessante, relativo alla realizzazione di protesi adatte ad ogni tipo di sport. Inoltre sta tentando di omologare un brevetto che dovrebbe permettergli di guidare la sua moto su strada. Quindi penso che a molti possano interessare gli sviluppi di questo progetto.

Nel pomeriggio ci siamo recati nel padiglione dove esponevano le officine ortopediche che realizzano protesi. Anche qui ci siamo scambiati i contatti con le varie officine, naturalmente c’era chi ci conosceva già, ma non ci dava molta importanza, ma magari di più ad associazioni legate a qualche personaggio famoso. Ci siamo informati sulle varie tipologie di protesi che oggi ci sono nel mercato, e abbiamo visto concretamente i guanti al silicone che sembrano essere estremamente duraturi e soprattutto sono personalizzabili. Abbiamo cercato di coinvolgere maggiormente le varie ditte, chiedendo anche se potevamo pubblicare il loro nominativo sul nostro sito e viceversa.

Secondo il mio parere è stata una giornata proficua; mi è servita per avere una panoramica, anche se non esaustiva, delle realtà presenti nel mercato italiano che possono essere inerenti la nostra Associazione. Credo sia stato importante presentarci con alcune realtà nuove e ricordarci con quelle “vecchie”. Inoltre ho raccolto alcuni dati e informazioni che potranno essere utili per la costruzione e modifica del nostro sito.

SANDRO PUPOLIN