Il 23 gennaio 2016, un colloquio tra i membri del Consiglio Direttivo di Raggiungere e Danilo SANTI, DG Gardaland, basato sulle osservazioni che l'associazione ha inoltrato alla Direzione del Parco di divertimenti, produce i seguenti risultati:

A fronte della nostra segnalazione di una mancanza di chiarezza nelle brochures e nel sito del parco di divertimenti, Gradaland risponde così:

- Da 24/3/16 sarà diffuso un doc/leaflet distribuito a già al parcheggio per disabili come da nostro suggerimento;
- Ci sarà un accesso riservato. Realizzeranno uno spazio apposito dedicato “welcome desk” dedicato ad accogliere persone con particolari esigenze. Ciò verrà indicato dalla brochure e vi sarà un’evidenza sin dal parcheggio disabili
- Lo staff di Gardaland fornirà informazioni sin dal parcheggio
- Al welcome desk spiegheranno info pratiche in modo più strutturato rispetto a quanto fatto fino allo scorso anno
- All’interno del sarà presente un punto supplementare “info” (piazza “Suk”) dove potranno dare carrozzine (oltre che alla reception) e ulteriori info di carattere generale

La guida cartacea verrà prodotta suddivisa in 3 aree di interesse con spiegazioni ad hoc per:

- Disabilità sensoriali (udito, audiolesi)
- Comportamentale cognitiva (Sindrome di Down ecc)
- Disabilità motoria/fisica (ortopedici o arti e disabili in carrozzina)

Revisione delle info nel sito web di Gardaland

- Sarà realizzato un “minisito” dedicato per persone con esigenze particolari (work in progress)
- Da subito, cambio dei termini nel sito, nel rispetto di quelli citati dalla convenzione dell'ONU

Il 15 16 17 marzo a Gardaland si terrà un corso di formazione tenuto da Roberto Vitali

http://www.robertovitali.it/info/ per migliorare l'approccio verso i clienti con esigenze particolari

Anche le strutture di ristorazione saranno oggetto di valutazione (celiachia ecc)

Ingresso al parco: le persone presso il welcome desk possono ricevere 2 tessere

- la prima tessera è offerta a chi ha una disabilità permanente e si presenta accompagnato dalla famiglia. Fino ad ora era previsto che la persona disabile e l'accompagnatore potessero saltare la coda. Adesso questo privilegio può essere esteso fino a un massimo di 4 persone
- la seconda tessera è offerta a chi ha una inabilità temporanea. Consente l'accesso facilitato per 1 disabile + 1 accompagnatore

Maggior sensibilizzazione per tutto il personale nel valutare attentamente le singole forme di disabilità per ogni attrazione

Audit: le persone con disabilità che visitano il parco sono invitate a lasciare impressioni per verificare efficacia di miglioramenti introdotti.

ATTENZIONE! QUESTA PARTE NON E' STATA ANCORA REALIZZATA!!! Per conoscere le attrazioni accessibili, con o senza protesi, consultate il pieghevole di gardaland all'indirizzo: http://www.gardaland.it/attachfile/content/park/12/12930/2.20.0.guidadisabili2015ita.pdf

Le attrazioni:

-  “Oblivion” e “Raptor”: verranno rese accessibili per disabilità totale o parziale di un solo arto superiore ma senza protesi
- “Fuga Da Atlandide”, “Colorado Boat”, “Jungle Rapid”, “Film4d”: accessibili anche per persone con problemi ortopedici (ossei, colonna vertebrale, problemi agli arti). Possono salire con protesi indossata


Nota del luglio 2016: l'esito della vicenda può essere letto nel seguente articolo